Vai al contenuto

Welcome to Aerei Militari Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!

Foto

Sepecat Jaguar - Discussione Ufficiale

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

fabri

fabri

Sottotenente

• Membri
  • 50 Messaggi:
Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

super64des

super64des

Generale di brigata aerea

• Membri
  • 695 Messaggi:

Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

Dipende quando è successo;in Francia il Jaguar è stato ritirato dal servizio nel 2005 mentre la RAF lo ha radiato nel 2007.Ora anche se si è abbastanza esperti o pratici è facile sbagliarsi;poteva essere un Mirage F1 che da una certa distanza e con una certa prospettiva si può confondere con il vecchio felino.

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:
Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.

In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Modificata da Blue Sky, 17 marzo 2009 - 21:50.

super64des

super64des

• Membri
  • 695 Messaggi:

In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Oltre al fatto che hanno la stessa livrea.

fabri

fabri

Sottotenente

• Membri
  • 50 Messaggi:
Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

super64des

super64des

• Membri
  • 695 Messaggi:

Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

Beh direi di si!L'unica altra remota alternativa è che l'AdA ne tenga qualcuno per attività sperimentale ma credo proprio di no!

lender

lender

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1231 Messaggi:
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Giusto; qui c'è un sito con la storia degli Jaguar francesi: http://pagesperso-or....fr/grawly.bcs/

EDIT: non so se è relativo a TUTTI o a solo alcuni squadroni, l'ho guardato di corsa... Magari Picpus ha informazioni più precise

Modificata da lender, 18 marzo 2009 - 16:28.

PANTERA NERA

PANTERA NERA

Recluta

• Membri
  • 41 Messaggi:
Anche secondo me è più probabile che si trattasse di un F1... ma non è del tutto escludibile che si potesse trattare di un Jaguar, in quanto spesso gli aerei dismessi vengono utilizzati per vari tests o esperimenti, o anche soltanto per trafserimenti occasionali, come accade talvolta qui a San Damiano...

faber61

faber61

Capitano

• Membri
  • 158 Messaggi:
penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:

Blue Sky

Blue Sky

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5923 Messaggi:

penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:

Osservando i due velivoli, magari in una determinata angolazione e velocità si può facilmente confonderli l'uno con l'altro...

faber61

faber61

Capitano

• Membri
  • 158 Messaggi:
ok ho capito anche perchè mi sono documentato con delle foto. grazie :rolleyes: :rolleyes:

F-14

F-14

• Membri
  • 638 Messaggi:
  • Interessi:Aerei U.S.A.
se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...

Guest_intruder

Guest_intruder
  • Guests

se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...

Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.

F-14

F-14

• Membri
  • 638 Messaggi:
  • Interessi:Aerei U.S.A.

Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.

grazie della conferma Intruder.

ecco una foto:
Immagine inviata

danieleostia

danieleostia

Recluta

• Membri
  • 19 Messaggi:
  • Interessi:AEREI , PIANTE , SPORT IN GENERALE MA SOPRATTUTTO BASKET CALCIO , MUSICA ASCOLTO TUTTO <br />MI PIACE IL MARE LA MONTAGNA STARE IN POSTI RILASSANTI E STARE SEMPRE IN MOVIMENTO FERMI CI SI ANNOIA

ciaooo non è che magari si e sbagliato con un tornado ids Black Panthers ??? sono due cose diverse pero magari il tuo amico ha visto il disegno sopra della pantera e ha detto jaguar??? io lo buttata li non si sa mai tutto può essere se ho detto una baggianata non mi frustate

vorthex

vorthex

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 5301 Messaggi:
manco si chiamasse Panther :asd:

danieleostia

danieleostia

Recluta

• Membri
  • 19 Messaggi:
  • Interessi:AEREI , PIANTE , SPORT IN GENERALE MA SOPRATTUTTO BASKET CALCIO , MUSICA ASCOLTO TUTTO <br />MI PIACE IL MARE LA MONTAGNA STARE IN POSTI RILASSANTI E STARE SEMPRE IN MOVIMENTO FERMI CI SI ANNOIA

manco si chiamasse Panther :asd:

ahaha e lo so però c'è gente

M-346 MASTER

M-346 MASTER

Recluta

• Membri
  • 44 Messaggi:
Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:
Ecuador
Fuerza Aérea Ecuatoriana
Francia
Armée de l'Air
India
Bhartiya Vāyu Senā
Nigeria
Nigerian Air Force
Oman
Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya
Regno Unito
Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.
Immagine inviata Immagine inviata
Immagine inviata

Modificata da M-346 MASTER, 09 agosto 2009 - 12:18.

lender

lender

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1231 Messaggi:
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:
Ecuador
Fuerza Aérea Ecuatoriana
Francia
Armée de l'Air
India
Bhartiya Vāyu Senā
Nigeria
Nigerian Air Force
Oman
Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya
Regno Unito
Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.
...

Questo elenco non è aggiornato; di certo, oltre a quelli francesi, anche i Jaguar della RAF non sono più in servizio dal 2007. (http://www.raf.mod.u...ment/jaguar.cfm)