Aerei Militari Forum: Sepecat Jaguar - Discussione Ufficiale - Aerei Militari Forum

Salta al contenuto

0

Benvenuto su Aerei Militari Forum

Benvenuto visitatore! Per ottenere il massimo dei vantaggi dal forum, Registrarti! Basta meno di un minuto! Oppure fai il login.

Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:

• Aprire una nuova discussione o rispondere a quelle già esistenti
  • Effettuare ricerche dettagliate
  • Abbonarsi ai forum o alle discussioni per ricevere una notifica in caso di risposta
  • Creare un proprio album fotografico
  • Personalizzare il proprio profilo, visualizzare quello degli altri e stringere amicizie
  • Tante altre personalizzazioni
Guest Message by DevFuse
  • (2 Pagine) +
  • 1
  • 2
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Sepecat Jaguar - Discussione Ufficiale

L   fabri 

• Sottotenente
  • Gruppo: Membri
  • Iscritto: 18-giugno 08
Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.
0

L   super64des 

• Generale di brigata aerea
  • Iscritto: 01-giugno 07

Visualizza Messaggifabri, su Mar 17 2009, 07:58 PM, ha detto:

Ciao ragazzi! Qualche tempo fa mi trovavo a sciare sulle alpi francesi;finita la giornata un mio amico(che si intende abbastanza di macchine volanti)mi dice di aver visto passare a bassa quota un Jaguar;subito gli ho detto che quel tipo di aereo è stato da tempo ritirato dal servizio e quindi gli ho fatto capire che probabilmente si era sbagliato ma lui era fermamente convinto che quello che aveva visto era un Jagur...! Il mio amico ha problemi alla vista o sono io che mi sbaglio?Cosa ne pensate?Chiedo a voi perchè c'è in ballo una scomessa.Grazie mille.

Dipende quando è successo;in Francia il Jaguar è stato ritirato dal servizio nel 2005 mentre la RAF lo ha radiato nel 2007.Ora anche se si è abbastanza esperti o pratici è facile sbagliarsi;poteva essere un Mirage F1 che da una certa distanza e con una certa prospettiva si può confondere con il vecchio felino.
0

L   Dominus 

• TOP GUN
  • Gruppo: Super Moderatori
  • Iscritto: 19-agosto 05
Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.
0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 19-gennaio 08

Visualizza MessaggiDominus, su Mar 17 2009, 09:30 PM, ha detto:

Volevo dire la stessa cosa, l'F1, da lontano o da strane angolazioni può essere parecchio simile al Jaguar.

In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Questo messaggio è stato modificato da Blue Sky: 17 marzo 2009 - 21:50

0

L   super64des 

Visualizza MessaggiBlue Sky, su Mar 17 2009, 09:42 PM, ha detto:

In effetti confrontando alcune immagini dei velivoli in volo c'è una certa somiglianza, poi la velocità e la distanza fanno il resto!

Oltre al fatto che hanno la stessa livrea.
0

L   fabri 

• Sottotenente
  • Iscritto: 18-giugno 08
Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?
0

L   super64des 

Visualizza Messaggifabri, su Mar 18 2009, 04:09 PM, ha detto:

Per essere più preciso l'episodio è successo un mesetto fa. Quindi da quello che mi dite sembrate essere tutti d'accordo sul fatto che non poteva essere un Jaguar giusto?

Beh direi di si!L'unica altra remota alternativa è che l'AdA ne tenga qualcuno per attività sperimentale ma credo proprio di no!
0

L   lender 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 06-giugno 07
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Visualizza Messaggifabri, su Mar 18 2009, 04:09 PM, ha detto:

Giusto; qui c'è un sito con la storia degli Jaguar francesi: http://pagesperso-or....fr/grawly.bcs/

EDIT: non so se è relativo a TUTTI o a solo alcuni squadroni, l'ho guardato di corsa... Magari Picpus ha informazioni più precise

Questo messaggio è stato modificato da lender: 18 marzo 2009 - 16:28

0

L   PANTERA NERA 

• Recluta
  • Iscritto: 20-dicembre 08
Anche secondo me è più probabile che si trattasse di un F1... ma non è del tutto escludibile che si potesse trattare di un Jaguar, in quanto spesso gli aerei dismessi vengono utilizzati per vari tests o esperimenti, o anche soltanto per trafserimenti occasionali, come accade talvolta qui a San Damiano...
0

L   faber61 

• Capitano
  • Iscritto: 13-ottobre 07
penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:
0

L   Blue Sky 

• TOP GUN
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 19-gennaio 08

Visualizza Messaggifaber61, su Apr 19 2009, 11:40 AM, ha detto:

penso che il tuo amico si sia sbagliato perchè come hanno detto tutti il jaguar è stato radiato. però come si fà a confondere un F1 con un jaguar? il jaguar è un bimotore con prese d'aria squadrate, invece l' F1 è un monomotore con prese d'aria stondate. in più ci sono altre differenze. che ne pensate? :adorazione:

Osservando i due velivoli, magari in una determinata angolazione e velocità si può facilmente confonderli l'uno con l'altro...
0

L   faber61 

• Capitano
  • Iscritto: 13-ottobre 07
ok ho capito anche perchè mi sono documentato con delle foto. grazie :rolleyes: :rolleyes:
0

L   F-14 

• Iscritto: 13-novembre 07
  • Interessi:Aerei U.S.A.
se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...
0

Guest_intruder

• Gruppo: Guests

Visualizza MessaggiF-14, su Jun 18 2009, 06:02 PM, ha detto:

se non sbaglio l'Oman usa ancora il Sepecat...anche se è praticamente impossibile quell'aereo poteva essere dell'OMAN...

Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.
0

L   F-14 

• Iscritto: 13-novembre 07
  • Interessi:Aerei U.S.A.

Visualizza Messaggiintruder, su Jun 18 2009, 07:02 PM, ha detto:

Sì, ne dovrebbe avere ancora uno squadrone, forse una decina di unità, attivo, in attesa dell'EF.

grazie della conferma Intruder.

ecco una foto:
Immagine Postata
0

L   danieleostia 

• Recluta
  • Iscritto: 30-giugno 09
  • Interessi:AEREI , PIANTE , SPORT IN GENERALE MA SOPRATTUTTO BASKET CALCIO , MUSICA ASCOLTO TUTTO <br />MI PIACE IL MARE LA MONTAGNA STARE IN POSTI RILASSANTI E STARE SEMPRE IN MOVIMENTO FERMI CI SI ANNOIA

Visualizza Messaggifabri, su Mar 17 2009, 08:58 PM, ha detto:

ciaooo non è che magari si e sbagliato con un tornado ids Black Panthers ??? sono due cose diverse pero magari il tuo amico ha visto il disegno sopra della pantera e ha detto jaguar??? io lo buttata li non si sa mai tutto può essere se ho detto una baggianata non mi frustate
0

L   vorthex 

• TOP GUN
  • Iscritto: 22-marzo 06
manco si chiamasse Panther :asd:
0

L   danieleostia 

• Recluta
  • Iscritto: 30-giugno 09
  • Interessi:AEREI , PIANTE , SPORT IN GENERALE MA SOPRATTUTTO BASKET CALCIO , MUSICA ASCOLTO TUTTO <br />MI PIACE IL MARE LA MONTAGNA STARE IN POSTI RILASSANTI E STARE SEMPRE IN MOVIMENTO FERMI CI SI ANNOIA

Visualizza Messaggivorthex, su Jul 3 2009, 11:27 PM, ha detto:

manco si chiamasse Panther :asd:

ahaha e lo so però c'è gente
0

L   M-346 MASTER 

• Recluta
  • Iscritto: 30-luglio 09
Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:
Ecuador
Fuerza Aérea Ecuatoriana
Francia
Armée de l'Air
India
Bhartiya Vāyu Senā
Nigeria
Nigerian Air Force
Oman
Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya
Regno Unito
Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.
Immagine Postata Immagine Postata
Immagine Postata

Questo messaggio è stato modificato da M-346 MASTER: 09 agosto 2009 - 12:18

0

L   lender 

• Generale di divisione aerea
  • Iscritto: 06-giugno 07
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Visualizza MessaggiM-346 MASTER, su Aug 9 2009, 12:38 PM, ha detto:

Sn andato su wikipedia e ho visto la lista degli aerei dell Armée de l'air,non trovo il SEPECAT.Forse è veramente un Mirage F1,anche perchè mi pare strano che possa essere stato un Jaguar ancora in uso nelle seguenti nazioni:
Ecuador
Fuerza Aérea Ecuatoriana
Francia
Armée de l'Air
India
Bhartiya Vāyu Senā
Nigeria
Nigerian Air Force
Oman
Al Quwwat al-Jawwiya al-Sultanya al-Omanya
Regno Unito
Royal Air Force. Forse era uno della RAF,ma sicuramente non un Mitsubishi T2 che assomiglia molto al SEPECAT.
...

Questo elenco non è aggiornato; di certo, oltre a quelli francesi, anche i Jaguar della RAF non sono più in servizio dal 2007. (http://www.raf.mod.u...ment/jaguar.cfm)
0

Condividi la discussione

• (2 Pagine) +
  • 1
  • 2