Vai al contenuto

Welcome to Aerei Militari Forum
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. If you already have an account, login here - otherwise create an account for free today!

Foto

F-111 Aardvark - discussione ufficiale

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 95 risposte

super64des

super64des

Generale di brigata aerea

• Membri
  • 695 Messaggi:

Non è la grazia in sè, ma è la sensazione di potenza oltre alle dimensioni che ne fanno un aereo molto particolare, poi de gustibus ;)

Concordo:un velivolo mastodontico,di fatto quasi un bombardiere medio;nella già citata Eldorado Canyon partirono da Lakenheath ben 24 F111 che,non potendo attraversare lo spazio aereo di Francia ed Italia e Spagna,circumnavigarono quest'ultima per colpire Tripoli.In Vietnam si comportò abbastanza bene,sebbene l'esordio non fosse dei migliori mentre in Desert Storm ebbe il canto del cigno,con missioni d'interdizione e in particolare distruggendo molti carri con le GBU12;famosa fu pure una missione potremmo dire di "difesa ambientale" ovvero la distruzione del centro di controllo della pressione del petrolio del terminale Sea Island,arrestando la fuoriuscita di petrolio con il quale gli Iraqueni stavano inquinando il Golfo.

Per esempio io schifo il tomcat.

Eretico :asd: dovrebbero metterti al rogo!

lender

lender

Generale di divisione aerea

• Membri
  • 1231 Messaggi:
  • Interessi:Esplorare altri mondi

Beh, bastava scrivere che di aerei militari non ti intendi molto..... :asd: :asd: :asd:

Ecco una foto che ritrae uno di quei F-111 che partecipò alla missione El Dorado Canyon su Tripoli.
http://www.airliners...111F/1487339/L/

EDIT: guardando i carrelli non vedo molta differenza con questo: http://www.airliners...-Cub/1474593/L/ hahahahahahahahahahhaha

Vabbè, il carrello fa schifo, ma serve solo a terra e in fondo un aereo è fatto per volare!

E ricorderei tra gli altri eventi quando in Desert Storm fu il primo ad impiegare la GBU-28 "gola profonda" o bunker buster, lanciate da una coppia diF-111F del 48th TFW l'ultima notte del conflitto.

Immagine inviata

F/A Fede

F/A Fede

Tenente

• Membri
  • 123 Messaggi:
  • Interessi:Musica

Non è la grazia in sè, ma è la sensazione di potenza oltre alle dimensioni che ne fanno un aereo molto particolare, poi de gustibus ;)
Per esempio io schifo il tomcat.

Si certo sono gusti :)
Non mi piace proprio.. forse perchè mi ha sempre ricordato un pò il Mig-23 Flogger
Immagine inviata

Ma forse sono un pò superficialotto nel giudicare io :)
Come aereo comunque mi ha un pò incuriosito..

Un po' riduttivo per un aereo che ha iniziato la sua carriera in Vietnam e l'ha terminata con Desert Storm (o Desert Fox, non ricordo, forse nella seconda era già in pensione, almeno come bombardiere).

Ma attualmente non è ancora in servizio nella RAF?? :huh:

Eccovi una foto dell F111b in decollo su una portaerei.
Immagine inviata

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:

Non mi piace proprio.. forse perchè mi ha sempre ricordato un pò il Mig-23 Flogger

Eccolo l'eretico bestemmiatore! :sm:

Comunque è in servizio con la RAAF, non con la RAF.

foxhound 9

foxhound 9

Sottotenente

• Membri
  • 69 Messaggi:

Ma attualmente non è ancora in servizio nella RAF?? :huh:

Credo sia rimasto solo nella RAAF che è la Royal Australian Air Force forse ti sei confuso...

super64des

super64des

Generale di brigata aerea

• Membri
  • 695 Messaggi:

Credo sia rimasto solo nella RAAF che è la Royal Australian Air Force forse ti sei confuso...

Si e dovrebbe essere in fase di dismissione sostituito da 24 F18F.

F/A Fede

F/A Fede

Tenente

• Membri
  • 123 Messaggi:

Eccolo l'eretico bestemmiatore!

Ahah e che ti devo dire? mi ricorda il mig..
In quanto a bestemmie anche tu prima con l'F14 non scherzi :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Si chiedo scusa :adorazione:

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:
E una bella foto dei giochini che riesce a fare con lo scarico di carburante e i post inseriti? Così si può riaccendere la discussione sulla reale utilità di questa manovra al di fuori degli airshow...

Immagine inviata

edit ortografico :P su segnalazione dell'eroe mascherato :asd:

Modificata da lender, 26 febbraio 2009 - 16:45.

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:

Ahah e che ti devo dire? mi ricorda il mig..

Si, ma non solo hai scelto un mig (da solo come insulto basta), ma proprio il più brutto :asd:

In quanto a bestemmie anche tu prima con l'F14 non scherzi rotfl2.gif rotfl2.gif rotfl2.gif

Mi arrendo, siete una banda di drogati di topgun :asd:

P.S. @lender: si chiama dump and burn ed è ormai la firma della RAAF, dal vivo è veramente la cosa più spettacolare che abbia mai visto in campo aereonautico.

Modificata da Dominus, 26 febbraio 2009 - 16:00.

F/A Fede

F/A Fede

Tenente

• Membri
  • 123 Messaggi:

E una bella foto dei giochini che riesce a fare con lo scarico di carburante e i post inseriti? Così si può riaccedere la discussione sulla reale utilità di questa manovra al di fuori degli airshow...

Direi che vista la foto che hai postato.. non potevi usare termine più appropriato.. :rotfl: :rotfl:

lender

lender

• Membri
  • 1231 Messaggi:

....
P.S. @lender: si chiama dump and burn ed è ormai la firma della RAAF, dal vivo è veramente la cosa più spettacolare che abbia mai visto in campo aereonautico.

Posso immaginare... ed invidiare... Ma com'è il display dell'F-111 dal vivo? E' "pesante" o riesce a fare qualcosa di agile?

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:
A me ha lasciato stupito vederlo a terra dopo averlo visto in cielo, non pensavo che una macchina del genere potesse muoversi così bene, ovviamente però non è un caccia.
C'è da dire che i piloti RAAF lo conoscono benissimo e riescono a sfruttarne ogni capacità, penso che sarà molto triste per loro passare al Super hornet.

Guest_intruder

Guest_intruder
  • Guests

A me ha lasciato stupito vederlo a terra dopo averlo visto in cielo, non pensavo che una macchina del genere potesse muoversi così bene, ovviamente però non è un caccia.
C'è da dire che i piloti RAAF lo conoscono benissimo e riescono a sfruttarne ogni capacità, penso che sarà molto triste per loro passare al Super hornet.

La stessa cosa dev'essere successa nella US Navy quando sono passati dall'A6 all'F18... posto che il Super Hornet non è certo regalato, mi chiedo per quale motivo gli Aussies non hanno acquistato degli Strike Eagles come hanno fatto le aviazioni di Corea e Singapore...

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:
Hanno già in servizio l'Hornet, il SH mi sembra la scelta più logica, senza contare che è un aereo decisamente più nuovo sia come età sia come concezione rispetto all'Eagle.

paperinik

paperinik

Generale di squadra aerea

• Membri
  • 2202 Messaggi:
  • Interessi:...qualunque cosa non mi annoi!
Il Super-hornet è considerato attualmente uno dei migliori velivoli disponibili sul mercato...considerando che hanno già l'Hornet in servizio la scelta appare obbligata!

EDIT: ho seri dubbi che i piloti di A-6 abbiano rimpianto l'Intruder dopo aver messo le proprie terga sul seggiolino di un Hornet....non lo hanno fatto i piloti di Tomcat, non lo faranno quelli di F-111.

Modificata da paperinik, 26 febbraio 2009 - 18:03.

wingrove

wingrove

• Membri
  • 1020 Messaggi:
sarà pure una soluzione da aereo di linea ma credo che in quanto a sicurezza la cabina interamente eiettabile dell'f-111 sia veramente utile.

@ominus: non ti preoccupare che ci sono io a dar manforte e ricorda che anche i tomcatters hanno dovuto arrendersi all'evidenza :asd:

a parte tutto non mi è assolutamente chiara l'utilità dello scarico del carburante coi post operativi...

Modificata da wingrove, 26 febbraio 2009 - 19:26.

Dominus

Dominus

TOP GUN

• Super Moderatori
  • 6261 Messaggi:
Il dump and burn poteva anche servire ad eludere le prime generazioni di missili IR, ma non è una caratteristica pensata, semplicemente i piloti australiani si sono accorti che scaricando carburante con full-afterburner prendeva fuoco, ma certo i progettisti non l'avevano calcolato.
Infatti gli americani non l'hanno mai fatto.

Guest_intruder

Guest_intruder
  • Guests
A quanto ricordo di aver letto serviva a scaricare il carburante in eccesso all'atterraggio.

Tatanka

Tatanka

Recluta

• Membri
  • 40 Messaggi:
non vorrei dire fesserie ma mi pare che le ruote del carrello fossero così grandi perchè il requisito iniziale doveva prevedere che l'aereo operasse da piste semi-preparate

Guest_intruder

Guest_intruder
  • Guests

non vorrei dire fesserie ma mi pare che le ruote del carrello fossero così grandi perchè il requisito iniziale doveva prevedere che l'aereo operasse da piste semi-preparate

Oddio, una macchina da oltre 40 tons a pieno carico ho paura faccia un po' fatica a partire da un prato.