0
Benvenuto su Aerei Militari Forum
![]() |
Gli utenti registrati otterranno, tra l'altro, i seguenti benefici:
|
| Guest Message by DevFuse | |
Tornado operazione locusta
Scritto il 20 ottobre 2004 - 17:40
Cavolo.... fa quasi impressionae sentirli pochi secondi prima che vengano abbattuti.... fa una strana impressione vero?
Scritto il 20 ottobre 2004 - 17:43
si in effetti è strano!anche se non c'ho capito molto di quello che dicono!
se sente spesso che uno aggiorna l'altro su qualche misura.........."200 piedi, vai continua così...."!ma a cosa si riferisce?
se sente spesso che uno aggiorna l'altro su qualche misura.........."200 piedi, vai continua così...."!ma a cosa si riferisce?
Scritto il 20 ottobre 2004 - 18:08
io ho dovuto alzare al massimo e qualcosa ho capito...però devo riascoltarlo in cuffia...forse lo sento meglio!
Scritto il 20 ottobre 2004 - 18:42
Tollejr86, su Oct 20 2004, 04:43 PM, ha detto:
si in effetti è strano!anche se non c'ho capito molto di quello che dicono!
si riferisce al fatto che il tornado si stava allineando per fare rifornimento in volo e tornare alla base
Scritto il 20 ottobre 2004 - 20:34
ma io sapevo che quei due Tornado erano partiti dall'Arabia Saudita......non so se mi sbaglio!
<_<
<_<
Scritto il 20 ottobre 2004 - 21:16
Tollejr86, su Oct 20 2004, 07:34 PM, ha detto:
ma io sapevo che quei due Tornado erano partiti dall'Arabia Saudita......non so se mi sbaglio!
<_<
<_<
erano basati ad abu dhabi,Al Dhafra per la precisione
Scritto il 20 ottobre 2004 - 22:21
-{-Legolas-}-, su Oct 20 2004, 09:34 AM, ha detto:
Mi sembra che alla RAF andò peggio per via delle tipologie delle missioni, e forse anche per i profili delle missioni....bassa quota e/o missioni SEAD e via discorrendo. I Tornado italiani ancora non avevano molte armi da interfacciare in quel periodo, e perciò si limitavano ad un o due tipi di missione.
Che dite?
Che dite?
Nei primi giorni di guerra la RAF perse ben 4 Tornado, impiegati nel bombardamento delle piste degli aeroporti nemici.
All'epoca il profilo di attacco prevedeva che l'aereo dovesse sorvolare la pista sganciando una serie di sub-munizioni dai dispenser JP-233.
Il sorvolo era rettilineo e a quota e velocità costanti: una vera pacchia per la contraerea.
Si trattava di un profilo studiato per neutralizzare gli aeroporti del Patto di Varsavia nelle prime ore di una terza guerra mondiale, e pertanto la perdita di qualche aereo era accettabile a fronte della neutralizzazione di una base aerea.
In Irak era un tasso di perdite inaccettabile (e infatti i profili di missione furono cambiati e di fatto la RAF non ha più impiegato i dispenser JP-233).
Il Tornado di Bellini era invece incaricato di una missione di bombardamento con bombe MK.83 nell'area - se non ricordo male - di Kuwait City.
Questo messaggio è stato modificato da Gianni065: 20 ottobre 2004 - 22:22
Scritto il 21 ottobre 2004 - 09:19
In effetti.
Mi viene in mente qualcosa. Gli attaccanti dovevano percorrere la pista per tutta la lunghezza, ed altri 3 incrociare tre rotte lungo le testate e la mezzaria della pista. Pericolosa è dir poco.
Scritto il 21 ottobre 2004 - 18:15
come sempre gianni è molto puntuale...sei la nostra fonte...
Scritto il 21 ottobre 2004 - 19:55
cocciolone era un pilota...
Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro.
L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6°
) sino a metà settembre 2003 !!!
Per me lui è un eroe!
tillo77
L' allora Maggiore pilota Bellini Gianmarco era al comando del Tornado. Adesso Bellini è Colonnello pilota e lo ho avuto come Comandante di Stormo ( del 6°
Per me lui è un eroe!
tillo77
Scritto il 22 ottobre 2004 - 08:22
tillo77, su Oct 21 2004, 08:55 PM, ha detto:
cocciolone era un pilota...
Accidenti, no! Cocciolone era il NAVIGATORE, cioè colui che era seduto dietro.
) sino a metà settembre 2003 !!!
Per me lui è un eroe!
tillo77
Per me lui è un eroe!
tillo77
Tillo dicci qualkekkosa ankora...ti prego!!!
Scritto il 22 ottobre 2004 - 08:52
Io sono un ragazzo comune come tutti voi, ho avuto la passione per gli aerei e per l'Aeronautica Militare sin da ragazzo...
Ho frequentato l'Istituto Tecnico Aeronautico con specializzazione Controllore del Traffico Aereo ( se potete evitatelo!!! Tanto per entrare in AM qualsiasi diploma va bene ed è più spendibile sul mercato del lavoro se in AM va male...)
Nel 1994 iniziai il corso per ottenere la licenza di Pilota Privato su Aeromobili ad ala fissa presso l'Aeroclub di Vergiate; licenza ottenuta nel 1996 e abilitazione all'uso della fonia inglese per Aeromobili nel 1997. Volare costa e quindi non volo tantissimo, da allora ho solo 102 ore di volo su P 66C, TB 9, C 172 e PA 28.
Nel 1996 vinsi il concorso pubblico per Ufficiale del Ruolo Servizi e fui arruolato in Aeronautica Militare nel 1997 con il 106° Corso (http://utenti.lycos.it/tillo77/). Dopo i tre mesi di corso e con la nomina a Sottotenente di Complemento arrivai a Pratica di Mare, dopo 5 mesi fui inviato al R.A.C.S.A. di Borgo Piave (LT) presso la Sezione V.A.M. del Gruppo Difesa. Dopo altri tre mesi arrivai al Comando Aeroporto Linate sempre nella Sezione Difesa.
Ufficiale Ausiliario delle Forze di Completamento ( Riserva ) sono stato richiamato lo scorso anno per 5 mesi presso il Servizio TLC del 6° Stormo di Ghedi (BS).
(http://www.unucilomb...ilano/ghedi.htm).
Questa è una mia immagine da Ghedi

Per qualsiasi informazione (non troppo ostica perchè non so tutto) riguardante l'Arma Azzurra chiedetemi pure. Attualmente sono il responsabile degli Ufficiali in Congedo dell'AM a Milano; curo in particolare l'uniformologia.
Come vedete la mia vita di volo civile è una cosa, quella di riservista in AM è un altra anche se in forza armata ho avuto il piacere di volare sul Siai SM208 della Squadriglia e sul AB 212 ( sempre però fianco al pilota...)
tillo77
Ho frequentato l'Istituto Tecnico Aeronautico con specializzazione Controllore del Traffico Aereo ( se potete evitatelo!!! Tanto per entrare in AM qualsiasi diploma va bene ed è più spendibile sul mercato del lavoro se in AM va male...)
Nel 1994 iniziai il corso per ottenere la licenza di Pilota Privato su Aeromobili ad ala fissa presso l'Aeroclub di Vergiate; licenza ottenuta nel 1996 e abilitazione all'uso della fonia inglese per Aeromobili nel 1997. Volare costa e quindi non volo tantissimo, da allora ho solo 102 ore di volo su P 66C, TB 9, C 172 e PA 28.
Nel 1996 vinsi il concorso pubblico per Ufficiale del Ruolo Servizi e fui arruolato in Aeronautica Militare nel 1997 con il 106° Corso (http://utenti.lycos.it/tillo77/). Dopo i tre mesi di corso e con la nomina a Sottotenente di Complemento arrivai a Pratica di Mare, dopo 5 mesi fui inviato al R.A.C.S.A. di Borgo Piave (LT) presso la Sezione V.A.M. del Gruppo Difesa. Dopo altri tre mesi arrivai al Comando Aeroporto Linate sempre nella Sezione Difesa.
Ufficiale Ausiliario delle Forze di Completamento ( Riserva ) sono stato richiamato lo scorso anno per 5 mesi presso il Servizio TLC del 6° Stormo di Ghedi (BS).
(http://www.unucilomb...ilano/ghedi.htm).
Questa è una mia immagine da Ghedi

Per qualsiasi informazione (non troppo ostica perchè non so tutto) riguardante l'Arma Azzurra chiedetemi pure. Attualmente sono il responsabile degli Ufficiali in Congedo dell'AM a Milano; curo in particolare l'uniformologia.
Come vedete la mia vita di volo civile è una cosa, quella di riservista in AM è un altra anche se in forza armata ho avuto il piacere di volare sul Siai SM208 della Squadriglia e sul AB 212 ( sempre però fianco al pilota...)
tillo77
Scritto il 22 ottobre 2004 - 13:01
sicuramente c'ha provato ma entrare non è facile!
Scritto il 22 ottobre 2004 - 13:20
No, l' Accademia ( sogno di una vita ) non l'ho potuta provare a causa di una piccola malformazione al polmone destro congenita.
L'importante è che nel mio piccolo sia riuscito a fare comunque qualcosina senza ringraziare nessuno ( per avere l'aiutino...)
tillo77
L'importante è che nel mio piccolo sia riuscito a fare comunque qualcosina senza ringraziare nessuno ( per avere l'aiutino...)
tillo77
Scritto il 22 ottobre 2004 - 13:26
un minuscolo soffietto al cuore è motivo di scarto immediato?
Scritto il 22 ottobre 2004 - 13:31
vedi un po' tu...
Per il Drago V c'erano disponibili una settantina di posti per pilota e si sono presentati oltre un migliaio di aspiranti Allievi...
Il problema non sta nel fisico, ma nell'esiguità dei posti disponibili ed ovviamente vanno a prendere il pelo nell'uovo... Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato...
Per volare non bisogna essere dei superuomini... Ti consiglio una visita medica accurata presso un Medico specializzato in Medicina Aeronautica prima di fare il concorso, almeno sai se hai un difetto che può pregiudicarti o meno la possibile riuscita o meno. Mio cugino acquisito era riuscito a passare tutti gli scritti ( e a scuola non è una cima, anzi...) però poi gli hanno trovato che ha la coagulazione del sangue un po' più lenta del normale... e allora addio Accademia... Adesso me lo porto in volo con me.
tillo77
Per il Drago V c'erano disponibili una settantina di posti per pilota e si sono presentati oltre un migliaio di aspiranti Allievi...
Il problema non sta nel fisico, ma nell'esiguità dei posti disponibili ed ovviamente vanno a prendere il pelo nell'uovo... Pensa, negli USA esistono piloti militari che indossano le lenti da vista, qui invece è uno dei motivi più diffuso per il quale vieni scartato...
Per volare non bisogna essere dei superuomini... Ti consiglio una visita medica accurata presso un Medico specializzato in Medicina Aeronautica prima di fare il concorso, almeno sai se hai un difetto che può pregiudicarti o meno la possibile riuscita o meno. Mio cugino acquisito era riuscito a passare tutti gli scritti ( e a scuola non è una cima, anzi...) però poi gli hanno trovato che ha la coagulazione del sangue un po' più lenta del normale... e allora addio Accademia... Adesso me lo porto in volo con me.
tillo77
Scritto il 22 ottobre 2004 - 13:34
c'è un bomus se passi con un certo voto alla maturità?

Connettiti
Registrati
Aiuto