Su un aereo in linea da ormai ventanni mi aspetterei qualche informazione in più sul suo impiego operativo, piuttosto che il confronto con cacciabombardieri moderni.
Come ho già scritto, il tornado come sistema d'arma è obsoleto perche oggi ci sono le bombe guidate.
La caratteristica principale del tornado, signori miei, era il suo cacchio di computer di bordo.
No i motori, la geometria variabile, la deriva granda e compagnia bella.
Il tornado aveva l'autopilota e ti portava sul bersaglio senza guidare.
Questo era la roba tosta, e qualcuno che non si è fidato fino in fondo dell'elettronica ci ha lasciato le penne.
Perche volare a 850 km/h, a 40 metri di altezza, in mezzo la nebbia di notte e tutto in mezzo a una valle tortuosa, penso non fosse il massimo.
Se poi ti trovi l'aereo che automaticamente cabra accellerando e poi si mette in volo rovesciato per ridurre la RCS e ridiscendere dalla collina , bhè penso che ti saltano i nervi.
Inutile negare poi che il tornado aveva in consegna l'armamento nucleare, non so contro chi, visto che esistevano già i missili balistici, comunque un'altra bella dose di stress.
Una valutazione di fonte Panavia dice che un equipaggio in missione alla quota operativa minima a mach 0,92 può mantenere un'efficenza accettabile per 140 minuti.
Sul Buccaner a parità di situazione il tempo si riduceva a 90 minuti.
Mi piacerebbe sapere quanto durava su un f-104